Audemars Piguet Contemporary commissiona ad artisti internazionali la creazione di opere d’arte contemporanee, promuovendo una community globale di creatori.

Audemars Piguet crede nel potere dell’arte contemporanea di creare connessioni ed essere connessi con tutto il mondo. Questo mecenatismo valorizza la community di artigiani ricchi di talento che la Manifattura ha sostenuto e fatto crescere nella Vallée de Joux fin dal 1875.

audemars piguet
contemporary

Audemars Piguet segue ogni commissione dalla concezione allo sviluppo fino all’esposizione e costruisce esperienze rivolte a diverse tipologie di pubblico impegnandosi in attività creative in tutto il mondo. Le opere d’arte che ne risultano appartengono agli artisti e fanno parte del loro portfolio.



Audemars Piguet Contemporary si impegna e commissiona opere d’arte in due modi. Attraverso lo Studio Audemars Piguet, gli artisti sviluppano ambiziose opere d’arte su diverse scale e supporti mediatici a fianco del team di curatori della Manifattura, che permette loro di esplorare nuovi territori nelle loro pratiche creative. Attraverso la Commissione Artistica Audemars Piguet, la gara progettuale biennale del brand, viene selezionato un artista, non ancora riconosciuto a livello internazionale, per sviluppare un’opera d’arte di importanti dimensioni insieme a un curatore ospite.

Come per gli orologi meccanici, le opere d’arte commissionate sono molto più di quanto appaiano. Queste realizzazioni rispecchiano il nostro mondo in continuo cambiamento. Sono un’opportunità per creare in modo nuovo, riunendo diverse tipologie di pubblico e conducendo a dibattiti che sanno andare oltre le prime impressioni.

Dati
chiave

57

OPERE D’ARTE COMMISSIONATE
ad oggi

17

ARTISTI
AP ha lavorato con

2012

Inizio della partnership globale di AP con ART BASEL

Cronologia delle
opere commissionate