Uno sguardo al progetto di Lars Jan "Slow-Moving Luminaries".

L'artista multidisciplinare Lars Jan ha lavorato con la curatrice ospite Kathleen Forde su Slow-Moving Luminaries, la 3a Commissione Artistica Audemars Piguet presentata durante Art Basel a Miami Beach nel 2017. 

Slow-Moving Luminaries assume la forma di un padiglione su larga scala, coinvolgente e cinetico, che ospita un labirinto al suo interno. Presentato su un sito di 30,5 metri per 15,2 metri circa, l’opera invita gli spettatori a prendere parte a un viaggio attraverso i suoi due ponti, superiore e inferiore, disposti come un labirinto. I visitatori devono passare attraverso la stravagante rete di garza, le piante e i fiori del ponte inferiore prima di raggiungere il ponte superiore, dove plastici di edifici bianchi si muovono sopra e sotto una piscina d'acqua poco profonda e riflettente.

I plastici imitano lo skyline di Miami Beach visto in lontananza, come se fossero superati dalla forza dell'acqua, a velocità variabili durante il giorno. Viste dall'alto, le piscine indicano le lettere "SOS". L’opera esamina il conflitto oscillante tra lo stato di meditazione di un individuo e quello di crisi, sia interiore che esteriore. 

Creare qualcosa che sia ricco di significato ma anche enigmatico, in modo che le persone si riconoscano in esso.

LARS JAN

Ritratto di Lars Jan.

Lars Jan (nato nel 1978) è un artista multidisciplinare americano residente a Los Angeles. Ha conseguito il Master in Fine Arts presso il California Institute of the Arts (CalArts), Santa Clarita nel 2008. Regista, scrittore e artista visivo, Jan è il fondatore di Early Morning Opera, una performance frutto di un mix di generi e un laboratorio artistico le cui opere esplorano le tecnologie emergenti, l’incontro con il pubblico e l'esperienza non classificabile. 

Le opere originali di Jan, tra cui Holoscenes, The Institute of Memory (TIMe) e Abacus, sono state presentate dal Whitney Museum of American Art e dal Guggenheim Museum di New York; l'Hammer Museum di Los Angeles; l'Institute of Contemporary Art, Boston; il Toronto Nuit Blanche Festival; Next Wave Festival della Brooklyn Academy of Music; il Sundance Film Festival, Utah e da Istanbul Modern. Ha tenuto conferenze sia al Performa che al Metropolitan Museum of Art di New York. Jan è un ex MacDowell e Princeton Atelier Fellow, artista residente presso il Center for the Art of Performance dell'UCLA e destinatario dello Sherwood e Yerba Buena Center for the Arts100 Awards. A giugno 2017, la performance pubblica di Early Morning Opera e l’installazione, Holoscenes, è stata esposta a Times Square. Lars Jan è un TED Senior Fellow e docente presso CalArts. È rappresentato dalla Charlie James Gallery, Los Angeles.