Nel corso degli anni, gli orologiai e gli artigiani Audemars Piguet hanno superato i confini tecnici e teorici per creare meccanismi sempre più complessi e design innovativi.
Fin dal 1875, Audemars Piguet ha tramandato il savoir-faire ancestrale dei suoi fondatori in modo lungimirante, spingendosi costantemente oltre i limiti dell’arte orologiera e anticipando le esigenze della società in continua evoluzione. Questo connubio di tradizione e innovazione rappresenta la colonna portante dell'artigianalità della Manifattura.
Le complicazioni fanno parte del DNA di Audemars Piguet e della storia collettiva della Vallée de Joux. Fin dall’inizio, la Manifattura ha realizzato orologi complicati, specializzandosi in calendari perpetui, cronografi e orologi con suoneria. Questi capolavori di complicazione hanno sempre guardato al passato, anticipando al tempo stesso il futuro.
Realizziamo splendidi oggetti che attraversano generazioni... Tutto ciò che produciamo è espressione dell’abilità dei nostri maestri orologiai.
Olivier Audemars
Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione

Tutto comincia con un'idea: una nuova forma, un gioco di prospettiva e di dimensioni, la perfetta armonia di linee e curve che i designer tratteggiano compiendo il primo passo di un lungo viaggio per trasformare un concetto pionieristico in una realtà orologiera.

Audemars Piguet realizza orologi complessi e raffinati, belli sia all’interno che all’esterno, rifiniti e assemblati a mano. Le tecniche di decorazione aggiungono il tocco finale, trasformando i segnatempo in vere opere d'arte.

Tradizione e avanguardia sono inestricabilmente legate in Audemars Piguet. Negli anni, l’azienda ha dato i natali a generazioni di artigiani ricchi di talento che hanno costantemente sviluppato nuove tecniche e competenze, ampliando il loro savoir-faire per consolidare tendenze rivoluzionarie.

Culmine di 7 anni di ricerca e sviluppo e dell’attività di talenti umani specializzati in discipline diverse, il Code 11.59 by Audemars Piguet Universelle è un tributo alla grande complicazione.

Realizzato nel 1899, il segnatempo noto come "Universelle" è uno degli orologi più complicati al mondo. I suoi 1.168 componenti, tra cui 316 viti, offrono 26 funzioni, tra cui 19 complicazioni diverse.
![Presentation of the [Re]Master01 Selfwinding Chronograph and its inspirational watch](/content/dam/ap/com/savoir-faire/Rainbow-hubSF-2000x1500.jpg.transform.apfvp.jpg)
Per celebrare i 50 anni di innovazione del design del Royal Oak, due eccezionali set di Royal Oak Automatici in oro bianco da 37 e 41 mm, reinterpretano il "tradizionale" orologio “Rainbow”.