Jana Winderen al lavoro con i computer.

Du Petit Risoud aux Profondeurs du Lac de Joux è un'installazione sonora in situ dell'artista Jana Winderen, presentata per la prima volta ad Art Basel a Basilea 2019. Quest’opera d'arte immersiva è costituita da un collage sinfonico di strati di suono intrecciati, che ha l’obiettivo di esplorare ciò che Winderen definisce la "disarmonia" tra l'udibile e il visibile.

Prima di produrre il brano, Winderen ha visitato la Vallée de Joux e ha lavorato a stretto contatto con la popolazione locale per registrare i suoni autoctoni della regione, inclusi mammiferi locali, uccelli, pesci, insetti e piante, nonché gli abeti rossi trecentenari a lento accrescimento della Foresta di Risoud, noti per le loro eccellenti proprietà di trasmissione del suono.

Du Petit Risoud aux Profondeurs du Lac de Joux rileva anche il suono ineludibile dell'attività umana, evidenziando la fragilità dell'ambiente, nonché il ruolo dell'umanità nel suo graduale degrado. L'installazione sonora di Winderen è stata accompagnata da un concerto dal vivo all’HeK (House of Electronic Arts Basel) l'11 giugno 2019.

Ogni movimento che eseguiamo in un luogo avrà un impatto più ampio in tutto il mondo.

JANA WINDEREN

Ritratto di Jana Winderen.

La sound artist norvegese Jana Winderen (nata nel 1965) accompagna il suo pubblico in viaggi sensoriali immersivi attraverso l'ambiente naturale. Rivelando i suoni più impercettibili e più inaccessibili della natura, l'artista fa appello alle emozioni degli ascoltatori, sperando di ottenere il loro interesse e il loro rispetto per il nostro mondo complesso, aumentando al contempo la consapevolezza ecologica.

Winderen si è laureata al programma di Belle Arti presso la Goldsmiths University of London e ha una formazione in matematica, chimica ed ecologia dei pesci presso l'Università di Oslo. Dal 1992, il suono è stato al centro della sua pratica artistica, portandola a viaggiare attraverso l'Europa, l'Asia e le Americhe per registrare ambienti audio ed ecosistemi di difficile accesso fisico e uditivo per gli esseri umani. La composizione sonora di Winderen è stata eseguita presso importanti istituzioni e spazi pubblici in tutto il mondo, tra cui: il Museo Munch, Oslo; la Thailand International Art Biennale, Krabi; il Museo di arte moderna di Dubrovnik; Le Fresnoy: Studio national des arts contemporains; l'ambasciata degli Stati Uniti a Oslo, per citarne alcuni. Winderen ha ricevuto il Golden Nica, Prix Ars Electronica per Digital Musics & Sound Art nel 2011. La sua composizione è pubblicata dall'etichetta discografica londinese Touch.