Uno sguardo al progetto "Isle of Instability" di Cao Fei.

CAO FEI: Supernova—in esposizione dal 16 dicembre 2021 all’8 maggio 2022 al MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma—è la prima mostra personale dell'artista in Italia. L’esposizione presenta una riflessione approfondita sulla velocità del cambiamento, sul rapporto tra realtà e fantasia e tra tradizione e innovazione. Le opere in mostra creano un viaggio coinvolgente che comincia dai luoghi reali e a volte privati ​​della vita dell'artista, tra cui il suo quartiere, il suo studio e la sua casa, prima di progredire verso un surreale futuro virtuale.

Utilizzando un linguaggio al tempo stesso poetico, critico e ironico, Cao Fei affronta le questioni più urgenti della vita contemporanea. La sua opera ci conduce nel prossimo millennio.

Cao Fei

La pratica creativa dell'artista cinese Cao Fei (nata nel 1978) unisce film, media digitali, fotografia, scultura, installazioni e performance, tutti elementi che catturano il suo fascino per le risposte umane ai rapidi sviluppi tecnologici degli ultimi due decenni. Cao Fei esplora una serie di idee più ampie che fanno eco alla nostra esperienza contemporanea del mondo. Questo include l'onnipresenza del virtuale; il potenziale della tecnologia di alterare la percezione di noi stessi e i modi in cui comprendiamo la realtà; i sistemi di produzione e l'infrastruttura di fabbrica automatizzata che facilita il nostro desiderio di consumo; il nostro rapporto con l'architettura e gli ambienti costruiti in continua evoluzione; il significato della memoria e dei modi in cui il passato può arrivare a opprimere il nostro presente.

Le opere di Cao Fei sono state esposte in numerose biennali e triennali internazionali, tra cui la Biennale di Shanghai (2004), la 15a e 17a Biennale di Sydney (2006 e 2010), la Biennale di Istanbul (2007) e la 50a, 52a e 56a Biennale di Venezia (2003, 2007 e 2015). Nel 2016, Cao Fei ha inaugurato la sua prima mostra personale al MoMA PS1, New York. I progetti recenti di Cao Fei includono mostre personali al Centre Pompidou, Parigi (2019) e alle Serpentine Galleries, Londra (2020). Da marzo a giugno 2021, Cao Fei ha tenuto la sua prima grande retrospettiva nella Cina continentale presso l'UCCA Center for Contemporary Art, Pechino. Infine, da dicembre 2021 a maggio 2022, il MAXXI di Roma ospita la prima mostra personale dell'artista in Italia.