Topography of Memory una nuova installazione in ceramica di grandi dimensioni dell’artista Sallisa Rosa commissionata da Audemars Piguet Contemporary è in esposizione alla Collins Park Rotunda di Miami Beach dal 5 al 17 dicembre in concomitanza con Art Basel Miami Beach. L’installazione sarà poi nuovamente in mostra alla Pinacoteca dello Stato di San Paolo dal 16 marzo al 28 luglio 2024.

Topography of Memory è la prima mostra personale dell’artista presentata negli Stati Uniti e la sua prima installazione realizzata interamente in ceramica. La presentazione della commissione artistica alla Pinacoteca sarà la prima esposizione in Brasile di un’opera commissionata da Audemars Piguet Contemporary.

Sallisa Rosa (nata nel 1986, Goiânia, Brasile), nella sua pratica artistica lavora attraverso la fotografia, i video, le performance e le installazioni. La sua opera esplora la connessione dell’uomo con la terra. È interessata a collaborare con le comunità, riprendendo la convinzione di Audemars Piguet Contemporary che la cultura metta in contatto le persone. Utilizza spesso l’argilla raccolta come materiale che ha un legame unico con la terra, il territorio e il suolo.

Topography of Memory è un’installazione immersiva che esplora i temi della memoria, e in particolare le modalità in cui la memoria può essere riprogrammata. Con questa commissione, Rosa si pone l’obiettivo di esplorare il nostro modo collettivo di ricordare, tracciando un collegamento tra l’erosione della terra e l’erosione della memoria. Rosa utilizza l’argilla raccolta come riconoscimento delle conoscenze tradizionali e della conservazione di metodi di lavoro non industriali poiché ritiene che la ceramica abbia una capacità simbolica di immagazzinare la memoria per aiutarci a ricordare.

"Topography of Memory" è un’installazione immersiva in cui la terra è al centro della scena. La terra è il luogo della memoria. Mentre modellavo l’argilla, ho codificato i ricordi in ogni pezzo, trasformandoli in memorie extracorporee. Le persone possono muoversi attraverso l’opera e la mia intenzione è che questo movimento attivi la memoria collettiva.

Sallisa Rosa

Artista

Audemars Piguet Contemporary ha lavorato a stretto contatto con il curatore indipendente Thiago de Paula Souza nella realizzazione di Topography of Memory, sostenendo Rosa in questa evoluzione della sua pratica artistica. La sua collaborazione con Audemars Piguet Contemporary per la creazione di Rosa evidenzia la missione costante del programma di sostenere gli artisti in ogni fase delle loro carriere: nella ricerca, nell’esperienza e nella produzione artistica, incoraggiando al tempo stesso il dialogo con il pubblico globale.

Dettagli di Miami

L’installazione è in esposizione con ingresso gratuito presso la Collins Park Rotunda dal 5 al 17 dicembre.

2100 Collins Avenue

Miami Beach, FL 33140, USA

(Adiacente al Bass Museum)

Orari Collins Park Rotunda

5 dicembre, 16.00-18.00

6-7 dicembre, 9.00-21.00

8-10 dicembre, 10.00-19.00

11 dicembre, chiuso

12-17 dicembre, 11.00-19.00

Dettagli di San Paolo

L’installazione è accessibile con biglietto d’ingresso presso la Pinacoteca dal 16 marzo al 28 luglio 2024. I visitatori devono acquistare un biglietto giornaliero che dà accesso alla Pina Luz, alla Pina Estação e alla Pina Contemporânea su https://pinacoteca.org.br/visita/ingresso/..

Pinecoteca de São Paulo

Praça da Luz, 2 – Luz

São Paulo - SP, 01120-010, Brasile


Orari Pinacoteca dello Stato di San Paolo

Da mercoledì a lunedì dalle 10.00 alle 18.00

 

Sallisa Rosa

Sallisa Rosa (nata nel 1986, Goiânia, Brasile) vive e lavora a Rio de Janeiro, Brasile. Attualmente si trova ad Amsterdam dove frequenta la residenza artistica della Rijksakademie. Ha tenuto la sua prima mostra personale al Museu de Arte Moderna do Rio de Janeiro nel 2021. Le sue opere sono state incluse in mostre collettive presso SNAP, Shanghai (2023); Visual Arts Center, Texas (2022); Théâtre de L’Usine, Ginevra (2022); Royal Academy of Arts, Londra (2021); Paço das Artes, San Paolo (2021); Frestas - Trienal de Artes, Sorocaba (2020/21); Anya and Andrew Shiva Gallery, New York (2020); Museu de Arte do Rio, Rio de Janeiro (2020, 2017); Museu de Arte de São Paulo (2022, 2020, 2019); Banco do Brasil Centro Cultural, Rio de Janeiro (2019); e Barro de Caruaru Bienal (2019); solo per citarne alcune. Rosa ha ricevuto una nomination per il premio PIPA (2022, 2020) ed è stata insignita del Prince Claus Fund Seed Award (2021).

È stata un’esperienza meravigliosa collaborare con Sallisa e Thiago a questa commissione artistica. Audemars Piguet Contemporary è orgogliosa di sostenere questa opera fondamentale della pratica artistica di Rosa e di condividerla con la comunità culturale riunita a Miami. Non vediamo l’ora che il pubblico possa ammirare l’installazione e lasciarsi trasportare dal paesaggio altrettanto bello e ricco di emozioni creato da Sallisa.

Denis Pernet

Art Curator, Audemars Piguet Contemporary