Ritratto di Pheobe Hui.

Nel 2019, l'artista di Hong Kong Phoebe Hui è stata selezionata per ideare la 5a Commissione Artistica di Audemars Piguet, in collaborazione con Ying Kwok, curatrice ospite del progetto e nominata recentemente Senior Curator (Digitale e Heritage) presso il Tai Kwun Center for Art and Heritage. L’opera di Hui, in particolare, è la prima Commissione Artistica Audemars Piguet ad essere esposta in Asia, presso il Duplex Studio di Tai Kwun dal 25 aprile al 23 maggio 2021.

L'installazione di grandi dimensioni The Moon is Leaving Us della Hui sottolinea il ruolo fondamentale che la rappresentazione gioca in ambito scientifico e nella nostra comprensione dell'Universo. Comprende due corpus principali: Selena, un robot disegnatore su misura che produce elaborati disegni lunari; e Selenite, un robot cinetico costituito da 48 bracci meccanici collocati a forma di parabola che proiettano immagini della Luna su 48 schermi diversi.

Ispirato ai dati scientifici più recenti e alle osservazioni storiche della Luna che risalgono al XVI secolo, l'artista affianca rappresentazioni astronomiche storiche a immagini scientifiche avanguardiste, costruendo dispositivi robotici che reinterpretano i dati e aumentano la consapevolezza sugli strumenti di mediazione utilizzati per rappresentare il mondo visibile e quello invisibile.

Hui si interroga sui vari modi in cui rappresentiamo la Luna e confonde i confini tra scienza e poesia per far luce sui legami culturali che condividiamo, su scala globale, con l'unico satellite terrestre naturale.

Attraverso un approccio epistemologico, l'artista cattura le emozioni malinconiche legate al fatto scientifico che la Luna stia lentamente migrando dalla Terra.

Nel cuore delle persone, la Luna occupa un posto speciale. Inabitabile e remota, è un luogo immaginario che incoraggia l'esplorazione e può avvicinare metaforicamente famiglie e amici lontani. Questo simbolo del futuro e delle possibilità aperte mi ha sempre affascinato fin da quando ho memoria.

Phoebe Hui

Pheobe Hui.

Phoebe Hui è un'artista e ricercatrice interdisciplinare che studia il rapporto tra linguaggio, suono e tecnologia. I suoi progetti recenti si basano sempre più su idee interdisciplinari tratte dalla filosofia della scienza, dall'estetica del sistema e dal concetto di indeterminatezza.

Hui ha conseguito un diploma MFA alla UCLA Design Media Art di Los Angeles, un Master in belle Arti al Central Saint Martins College of Art and Design di Londra, e un BA in Creative Media alla City University di Hong Kong. Ha ricevuto numerosi contributi e premi, tra cui l’HKETO Yale-China Art Fellowship, l’Hong Kong Art Development Council Young Artist Award (Media Art), l’Asian Cultural Council Altius Fellowship, il Bloomberg Emerging Artist Award, l’Asian Cultural Council United States-Japan Arts Program Research Fellowship, l’Hong Kong Art Development Council Art Scholarship, l’Hong Kong Design Association Design Student Scholarship, solo per citarne alcuni.

Ha presentato li suoi lavori basati sulla ricerca ad appuntamenti internazionali importanti come Ars Electronica, ISEA, MIT Media Lab, Asian Contemporary Art Week, Metropolitan Museum of Art e International Festival of Arts and Ideas.