Uno sguardo al progetto di Dan Holdsworth "Vallée de Joux".

La serie fotografica di Dan Holdsworth, Vallée de Joux, è stata la prima opera d'arte commissionata da Audemars Piguet nel 2012. Presentate ad Art Basel nel 2013, le fotografie catturano la Vallée nelle sue ore più tranquille, al chiaro di luna e parzialmente oscurata dalla nebbia, per mostrare le antiche foreste e la topografia glaciale che si sono evolute nel corso dei millenni. 

Le fotografie introducono lo spettatore in una regione che ha svolto un ruolo importante nella formazione di Audemars Piguet e nello sviluppo dell'Alta Orologeria.

Ritratto di Dan Holdsworth.

L'artista britannico Dan Holdsworth (nato nel 1974), è diventato famoso fotografando paesaggi. Utilizzando le tecniche e le tecnologie più svariate, dalle fotografia in lunga esposizione ai programmi più innovativi che calcolano le coordinate spaziali, crea immagini che riflettono il gioco della luce—sia essa solare, lunare, stellare o artificiale—o rappresentano le distese infinite dell’era geologica. Se le fotografie di Holdsworth vanno dai ghiacciai ai centri commerciali, lo studio dello spazio è sempre stato un suo tema costante.

Holdsworth ha studiato fotografia al London College of Communication presso la University of the Arts di Londra. Le sue opere sono state raccolte ed esposte nei principali musei del mondo, tra cui la Tate Gallery, il Victoria and Albert Museum Londra; il Centre Pompidou, Parigi; e il Museo di Arte Moderna, Vienna, per citarne solo alcuni. Nel 2015, è stato insignito del premio dell’Arts Council of England.