20 febbraio 2024 – Questa primavera, Alexandra Pirici presenterà Attune, una nuova installazione site-specific di grandi dimensioni con azioni performative dal vivo in una mostra personale che si terrà dal 25 aprile al 6 ottobre 2024. . 

L’esposizione inaugura una nuova commissione artistica annuale per la storica hall centrale dell’Hamburger Bahnhof che, nel 2024, sarà co-commissionata dall’Hamburger Bahnhof – Nationalgalerie der Gegenwart e da Audemars Piguet Contemporary. La mostra è co-finanziata dalla Fondazione Culturale Federale Tedesca.

La Pirici trasformerà la hall centralein un paesaggio vivo e vibrante in cui performer e visitatori esploreranno la nascita di strutture complesse tra reazioni chimiche e fisiche, suoni e movimento. Questa nuova mostra di ampio respiro è costituita da elementi scultorei attivi e da un’azione performativa dal vivo che include brani musicali, coreografati e composti dall’artista.

Gli elementi dell’ambiente creati in collaborazione con il designer Andrei Dinu rendono tangibili ai visitatori i processi fisici, biochimici, matematici e sociali di auto-organizzazione, riconoscendo e celebrando una relazione continua tra l’animato e l’inanimato come metafora e fatto scientifico.

Le reazioni chimiche, le formazioni minerali e i fenomeni fisici che si verificano accanto ai corpi viventi all’interno della mostra invitano i visitatori a sperimentare la materia attiva e auto-strutturante, spingendoci a riflettere su come ci assomigliamo, ci influenziamo e ci sintonizziamo gli uni con gli altri.

"Attune" nasce da un interesse costante nell’esplorare la nostra relazione con altre forme di vita e la possibilità di avvicinarsi ad altre forme di incarnazione. Ora si espande fino a includere le configurazioni materiali non viventi e la loro performatività. Spero di celebrare questo continuum attraverso questo paesaggio immaginario che vive per qualche mese nello spazio espositivo.

Alexandra Pirici

Artista

Portrait of Alexandra Pirici

Alexandra Pirici (nata nel 1982) è un’artista con una formazione in coreografia, le cui opere sono state esposte alla Biennale di Venezia – più recentemente alla 59° edizione nel Padiglione Centrale nel 2022 e alla 55° edizione nel 2013 nel Padiglione Romania – al New Museum di New York nel 2018, allo Skulptur Projekte Münster nel 2017, alla Tate Modern di Londra e alla Tate Liverpool nel 2016, a Manifesta 10 di San Pietroburgo nel 2014 e al Centre Pompidou di Parigi nel 2014, solo per citare alcuni esempi.

Questa sarà la seconda collaborazione tra la Pirici e Audemars Piguet Contemporary, dopo che il programma ha sostenuto Encyclopedia of Relations (2022) dell’artista alla 59ª edizione della Biennale di Venezia. La nuova co-commissione consente alla Pirici di sviluppare la sua pratica artistica in dimensioni più ampie, incorporando sia strutture fisiche fisse che performance dal vivo.

La mostra inaugura una serie di esplorazioni artistiche in corso nella Central Hall dell’Hamburger Bahnhof. In risposta all’architettura storica, tali esplorazioni saranno commissionate e presentate ogni anno dall’Hamburger Bahnhof. L’inaugurazione avrà luogo nell’ambito del Gallery Weekend Berlin 2024.

La mostra è curata da Catherine Nichols, curatrice dell’Hamburger Bahnhof – Nationalgalerie der Gegenwart ed è commissionata dall’Hamburger Bahnhof e da Audemars Piguet Contemporary. L’esposizione è accompagnata dalla quinta edizione della serie di cataloghi dell’Hamburger Bahnhof, pubblicata da Silvana Editoriale Milano.

 

Questa mostra è co-finanziata dalla Fondazione Culturale Federale Tedesca e dal Commissario del Governo Federale per la Cultura e i Media.

Siamo orgogliosi di continuare la nostra collaborazione con Alexandra Pirici per la co-commissione della sua nuova installazione all’Hamburger Bahnhof. La riflessione di Alexandra sul modo in cui ci assomigliamo, ci influenziamo e ci sintonizziamo l’uno con l’altro richiama sia la convinzione di Audemars Piguet che la creatività connetta le persone, sia l’interconnessione che è al centro dei valori di Audemars Piguet.

Denis Pernet

Art Curator, Audemars Piguet Contemporary