L’artista Alexandra Pirici presenta Attune, una nuova installazione site-specific con azioni performative dal vivo, nell'ambito di una mostra personale che si terrà dal 25 aprile al 6 ottobre 2024 all'Hamburger Bahnhof di Berlino. L’esposizione inaugura una nuova commissione artistica annuale per la storica hall centrale dell’Hamburger Bahnhof che, nel 2024, sarà co-commissionata dall’Hamburger Bahnhof – Nationalgalerie der Gegenwart e da Audemars Piguet Contemporary. La mostra è co-finanziata dalla Fondazione Culturale Federale Tedesca.

Con Attune, la Pirici ha trasformato l’atrio centrale dell’Hamburger Bahnhof in un paesaggio vivente in cui i performer si muovono e cantano tra reazioni chimiche e fisiche, esplorando la nascita di strutture complesse. La Pirici invita gli spettatori a riconoscere la meraviglia e l’intelligenza della materia auto-strutturante, sia organica che inorganica, e ad apprezzare la realtà del nostro mondo dinamico.

Prendendo spunto dalle sue opere precedenti, incentrate sull’azione dal vivo e sul corpo umano, la Pirici indaga ora su come altre configurazioni e strutture materiali si comportino in modo “simile alla vita”. In questo modo, Attune viene a incarnare un continuum tra il vivente e il non vivente, tra la cosiddetta materia “inerte” e la materia biologica.

La Pirici crea un dinamico paesaggio immaginario all’interno dello storico atrio dell’Hamburger Bahnhof e intreccia elementi scultorei attivi con performance dal vivo e brani musicali polifonici, di cui ha curato lei stessa la coreografia e la composizione. Una scultura a forma di vite in acciaio inossidabile, una duna di sabbia che cambia forma, una piattaforma a spirale, piante, formazioni minerali e giardini chimici, tra gli altri elementi, portano il pubblico a confrontarsi con la meraviglia dei processi e dei modelli auto-organizzati. Questi ultimi non solo definiscono il mondo esperienziale, ma offrono anche una visione della nascita della vita e dell’evoluzione.

In questo ambiente arcaico e futuristico allo stesso tempo, creato dall’artista e progettato insieme al collaboratore di lunga data Andrei Dinu, le reazioni chimiche, le formazioni minerali e i fenomeni fisici si esibiscono insieme ai corpi viventi per riconoscere e celebrare il continuum tra materia animata e inanimata. Insieme, questi attori mostrano come strutture stabili emergano dal comportamento casuale di atomi, molecole e cellule, sia nella materia animata che in quella inanimata.

Questa sarà la seconda collaborazione tra la Pirici e Audemars Piguet Contemporary, dopo che il programma ha sostenuto Encyclopedia of Relations (2022) dell’artista alla 59ª edizione della Biennale di Venezia. La nuova co-commissione consente alla Pirici di sviluppare la sua pratica artistica in dimensioni più ampie, incorporando strutture fisiche fisse e performance dal vivo.

Attune è curata da Catherine Nichols, curatrice dell’Hamburger Bahnhof – Nationalgalerie der Gegenwart ed è co-commissionata dall’Hamburger Bahnhof e da Audemars Piguet Contemporary. L’esposizione è accompagnata dalla quinta edizione della serie di cataloghi dell’Hamburger Bahnhof, pubblicata da Silvana Editoriale Milano. Questa mostra è co-finanziata dalla Fondazione Culturale Federale Tedesca e dal Commissario del Governo Federale per la Cultura e i Media.

"Attune" nasce da un interesse costante nell’esplorare la nostra relazione con altre forme di vita e la possibilità di avvicinarsi ad altre forme di incarnazione. Ora si espande fino a includere le configurazioni materiali non viventi e la loro performatività. Spero di celebrare questo continuum attraverso questo paesaggio immaginario che vive per qualche mese nello spazio espositivo.

Alexandra Pirici

Artista

Attune sarà in esposizione all’Hamburger Bahnhof - Nationalgalerie der Gegenwart di Berlino dal 25 aprile al 6 ottobre 2024.

Indirizzo
Hamburger Bahnhof - Nationalgalerie der Gegenwart, Invalidenstraße 50, 10557 Berlino, Germania

Orari di apertura
Martedì, mercoledì e venerdì: dalle 11 alle 18
Giovedì: dalle 10 alle 20
Sabato e domenica: dalle 11 alle 18
Chiuso il lunedì

Portrait of Alexandra Pirici

Alexandra Pirici (nata nel 1982) è un’artista con una formazione in coreografia, le cui opere sono state esposte alla Biennale di Venezia – più recentemente alla 59° edizione nel Padiglione Centrale nel 2022 e alla 55° edizione nel 2013 nel Padiglione Romania – al New Museum di New York nel 2018, allo Skulptur Projekte Münster nel 2017, alla Tate Modern di Londra e alla Tate Liverpool nel 2016, a Manifesta 10 di San Pietroburgo nel 2014 e al Centre Pompidou di Parigi nel 2014, solo per citare alcuni esempi.

Questa sarà la seconda collaborazione tra la Pirici e Audemars Piguet Contemporary, dopo che il programma ha sostenuto Encyclopedia of Relations (2022) dell’artista alla 59ª edizione della Biennale di Venezia. La nuova co-commissione consente alla Pirici di sviluppare la sua pratica artistica in dimensioni più ampie, incorporando sia strutture fisiche fisse che performance dal vivo.

Siamo orgogliosi di continuare la nostra collaborazione con Alexandra Pirici per la co-commissione della sua nuova installazione all’Hamburger Bahnhof. La riflessione di Alexandra sul modo in cui ci assomigliamo, ci influenziamo e ci sintonizziamo l’uno con l’altro richiama sia la convinzione di Audemars Piguet che la creatività connetta le persone, sia l’interconnessione che è al centro dei valori di Audemars Piguet.

Denis Pernet

Art Curator, Audemars Piguet Contemporary