Vedi le ultime storie

Cao Fei:
Isle of Instability (Staging the Era - UCCA)

Cao Fei: Staging the Era—in esposizione dal 12 marzo al 6 giugno 2021 presso l'UCCA Center for Contemporary Art di Pechino—è la prima grande mostra personale dell'artista in Cina. L’esposizione raccoglie opere di diversi periodi della carriera artistica di Cao Fei ed esplora la sua riflessione sui cambiamenti rapidi e confusi che si verificano nella società cinese di oggi.

Attraverso il suo lavoro, l'artista affronta i temi dell'anticipazione, interrogandosi sulle previsioni pessimistiche riguardo al nostro futuro e proponendo una via d’uscita, se non addirittura una soluzione, attraverso il potenziale umano. La mostra presenterà opere famose tra cui Imbalance 257 (1999), San Yuan Li (2004), Cosplayers (2004) e la più recente Isle of Instability (2020), commissionata da Audemars Piguet Contemporary, presentata in anteprima al West Bund Art & Design a novembre 2020. 

Il ruolo dell'arte, della creatività e del fare è quello di curare, confortare e promuovere l'ottimismo nelle epoche caratterizzate da grandi difficoltà.

Cao Fei

CAO
FEI

La pratica creativa dell'artista cinese Cao Fei (nata nel 1978) unisce film, media digitali, fotografia, scultura, installazioni e performance, tutti elementi che catturano il suo fascino per le risposte umane ai rapidi sviluppi tecnologici degli ultimi due decenni. Cao Fei esplora una serie di idee più ampie che fanno eco alla nostra esperienza contemporanea del mondo. Questo include l'onnipresenza del virtuale; il potenziale della tecnologia di alterare la percezione di noi stessi e i modi in cui comprendiamo la realtà; i sistemi di produzione e l'infrastruttura di fabbrica automatizzata che facilita il nostro desiderio di consumo; il nostro rapporto con l'architettura e gli ambienti costruiti in continua evoluzione; e il significato della memoria e dei modi in cui il passato può arrivare a opprimere il nostro presente. 

Le opere di Cao Fei sono state esposte in numerose biennali e triennali internazionali, tra cui la Biennale di Shanghai (2004), la 15a e 17a Biennale di Sydney (2006 e 2010), la Biennale di Istanbul (2007) e la 50a, 52a e 56a Biennale di Venezia (2003, 2007 e 2015). Nel 2016, Cao Fei ha inaugurato la sua prima mostra personale al MoMA PS1, New York. I progetti recenti di Cao Fei includono mostre personali al Centre Pompidou, Parigi (2019) e alle Serpentine Galleries, Londra (2020). Nel 2021, Cao Fei terrà la sua prima grande retrospettiva nella Cina continentale presso l'UCCA Center for Contemporary Art, Pechino, e una mostra personale al MAXXI, Roma.