The artists Petrit Halilaj and Álvaro Urbano working on their project in a workshop.

Lunar Ensemble for Uprising Seas, una nuova installazione degli artisti Petrit Halilaj e Álvaro Urbano, è in programma a Venezia dal 22 aprile al 5 novembre presso Ocean Space all’interno della storica chiesa sconsacrata di San Lorenzo. L’installazione, una co-commissione di TBA21–Academy e Audemars Piguet Contemporary, fa parte della mostra Thus waves come in pairs, curata da Barbara Casavecchia. 

L’installazione è la prima commissione congiunta site-specific degli artisti e rappresenta un’occasione unica per vederli lavorare insieme su un’installazione di grandi dimensioni.

L’opera confonde il nostro senso binario del mondo. Una luna a forma di uovo, creature acquatiche che diventano terrestri e aeree, un’orchestra che suona una sinfonia che emerge dalle acque e si sincronizza con i cicli lunari: queste e altre storie guidano la nostra mostra all’Ocean Space. L’installazione riprende una canzone per bambini, in cui i giovani pesci vanno a scuola in fondo al mare per studiare forme di resistenza.

Petrit Halilaj e Álvaro Urbano

Artisti

Gli artisti Petrit Halilaj (nato nel 1986 a Kostërrc-Skenderaj, Kosovo) e Álvaro Urbano (nato nel 1983 a Madrid, Spagna), berlinesi di adozione, condividono la loro vita insieme, ma in generale mantengono pratiche artistiche separate. L’opera di Halilaj coinvolge una serie di media e crea mondi complessi che offrono spazio alla libertà, al desiderio, all’intimità e all’identità. Urbano utilizza diversi media per esplorare le nozioni di spazio, architettura e ambiente. La sua pratica artistica spesso intreccia narrazione, realtà e finzione. Insieme, il duo attinge alle proprie esperienze personali e alle storie collettive per creare nuovi ambienti, esplorando e negoziando lo spazio tra due realtà: il mondo umano e quello naturale.

Gli artisti Petrit Halilaj e Álvaro Urbano che lavorano al loro progetto in un laboratorio.
Uno sguardo al progetto di Petrit Halilaj e Álvaro Urbano intitolato “Lunar Ensemble for Uprising Seas” (2023).

Lunar Ensemble for Uprising Seas esplora la coesione, la resistenza o la disarmonia tra specie diverse o tra organismi viventi e oggetti. Halilaj e Urbano hanno creato un ecosistema in evoluzione che comprende oltre 30 grandi sculture metalliche di creature ibride acquatiche, terrestri e aeree, collocate sotto una luna a forma di uovo. L’uovo è ricoperto da un materiale gessoso che ricorda le pareti dell’edificio e la loro capacità di riflettere ciò che resta dello spazio. La materialità simboleggia come tutto possa essere riutilizzato e trasformato. Essa evoca la possibilità di reimmaginare future e alternative forme di vita, di trasformazione e di genitorialità.

Gli artisti Petrit Halilaj e Álvaro Urbano che lavorano al loro progetto in un laboratorio.

L’installazione segna la prima collaborazione tra TBA21–Academy e Audemars Piguet Contemporary ed evidenzia le missioni parallele dei due programmi: sostenere gli artisti nella ricerca e nella produzione artistica, incoraggiando il dialogo e il pensiero immaginativo per un pubblico globale.

È stato un onore collaborare con gli artisti Petrit Halilaj e Álvaro Urbano a questa installazione immersiva e interattiva. Insieme affrontano i temi della trasformazione e dell’appartenenza, abbracciando l’idea che quando ‘nulla si distrugge, tutto si trasforma’. Siamo molto contenti di condividere questo progetto con Barbara Casavecchia e TBA21–Academy, un programma che è in linea con il nostro impegno di sostenere gli artisti nel loro sviluppo creativo, con la convinzione comune che l’arte possa offrire nuove prospettive e nuovi modi di pensare riguardo al nostro mondo.

Audrey Teichmann

Art Curator, Audemars Piguet Contemporary


L'installazione sarà in esposizione con ingresso gratuito presso la Chiesa di San Lorenzo dal 22 aprile 2023 al 5 novembre 2023.

Indirizzo

Ocean Space, Chiesa di San Lorenzo, Campo S. Lorenzo, 5067, 30122 Venezia VE, Italia

Orari di apertura

Da mercoledì a domenica dalle 11.00 alle 18.00

(Chiuso il lunedì e il martedì)

Ingresso libero

L’Ocean Space, Chiesa di San Lorenzo a Venezia.

Ocean Space, Chiesa di San Lorenzo, Foto: Enrico Fiorese. Per gentile concessione di TBA21-Academy.

Ritratto di Petrit Halilaj e Álvaro Urbano in un laboratorio.

Petrit Halilaj (nato nel 1986 a Kostërrc-Skenderaj, Kosovo) e Álvaro Urbano (nato nel 1983 a Madrid, Spagna) sono due artisti visivi che vivono a Berlino. La pratica artistica di Halilaj emerge dalle sue esperienze personali, con una riflessione su memorie individuali e collettive, libertà e identità culturali, mentre il lavoro di Urbano invita al dialogo tra diverse entità viventi per creare ambienti di nuova concezione. Lavorando per lo più individualmente, la loro pratica comune combina aspetti specifici degli interessi di ciascun artista e integra la ricerca dell’altro. La loro produzione congiunta riflette sulla dicotomia tra ambiente costruito e natura nonché sulle possibilità di negoziazione tra queste due realtà. Halilaj e Urbano hanno partecipato congiuntamente alle residenze d’artista presso il MAK Residency di Los Angeles (2016-2017) e a Villa Romana, Firenze (2014). Le loro collaborazioni sono state esposte in luoghi come: Palacio de Cristal, Madrid; Biblioteca Nazionale di Pristina, Autostrada Biennale; Brücke-Museum, Berlino; MAK Center for Art and Architecture, Mackey Apartments, Los Angeles; PAC-Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano; S.A.T.L.S., Basilea; Bundeskunsthalle, Bonn; Villa Romana, Firenze; Arken Museum, Copenaghen; 17a Quadriennale d'arte di Roma, Palazzo delle Esposizioni, Roma; Biennale Gherdëina 7, Italia; Studio Berlin, Boros Collection e Berghain, Berlino. Sono entrambi professori presso l’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi. Le loro opere sono incluse nella Colección Jumex, Città del Messico. Halilaj è rappresentato da ChertLüdde, Berlino; kurimanzutto, Messico/New York; e Mennour, Parigi. Urbano è rappresentato da ChertLüdde, Berlino, e TRAVESÍA CUATRO, CDMX/Guadalajara/Madrid.