Disponibile in una vasta gamma di materiali e colori del quadrante, l'ultima collezione "Jumbo" è un tributo all'intramontabile icona del 1972. I quattro modelli montano il nuovo movimento a carica automatica, il Calibro 7121, dotato della massa oscillante “50-years” realizzata per l’occasione e abbinata al colore della cassa.

Primo piano di un Royal Oak "Jumbo" Extra-Piatto
Un Royal Oak "Jumbo" Extra-Piatto

La versione "Jumbo" in acciaio ha mantenuto l'estetica del Royal Oak 5402 originale. La cassa e il bracciale in acciaio, rifiniti a mano con satinatura e smussature lucidate, sono impreziositi dall'iconico quadrante con motivo “Petite Tapisserie” dell'orologio e dalla tonalità “Bleu Nuit, Nuage 50”.

Sebbene originariamente realizzato mediante bagno galvanico, il colore blu è ottenuto oggi tramite PVD (Physical Vapor Deposition) per garantire un colore più omogeneo in tutta la collezione. Il motivo “Petite Tapisserie” si compone di centinaia di piccole piramidi troncate e scolpite sulla sottile platina di metallo del quadrante con una vecchia macchina fotocopiatrice guilloché. Decine di migliaia di rombi vengono tagliati contemporaneamente nelle piccole scanalature che separano le basi quadrate.

Contrariamente al modello originale, il fondello in vetro zaffiro garantisce la visuale del Calibro 7121 e la massa oscillante dell’anniversario, qui in oro rosa 22 carati color rodio. Il Calibro 7121 è stato rifinito con eleganti decorazioni di Alta Orologeria, visibili attraverso il fondello in vetro zaffiro.

Primo piano di un movimento automatico, il Calibro 7121.
Un Royal Oak "Jumbo" Extra-Piatto

La nuova collezione “Jumbo” comprende un modello in oro rosa e uno in oro giallo, entrambi impreziositi dal caratteristico quadrante con motivo “Petite Tapisserie” in nuove tonalità fumé. Il modello in oro rosa 18 carati è in contrasto con le sfumature grigio fumé, mentre la versione in oro giallo 18 carati è illuminata con toni oro giallo fumé.

Riservato alle AP House, questo elegante segnatempo mette in contrasto la cassa e il bracciale in platino 950 rifiniti a mano con un quadrante verde fumé, la cui base è decorata con motivo soleil. Rappresenta oggi uno dei rari modelli da 39 mm rifiniti in questo prezioso materiale che si è fatto strada nella collezione di punta del Royal Oak.

La vivace tonalità verde si ottiene aggiungendo gocce di colore verde alla vernice protettiva del quadrante. L'effetto fumé sulla zona esterna del quadrante accentua l'intensità del colore, conferendogli maggiore profondità.

Un Royal Oak "Jumbo" Extra-Piatto.
Primo piano della cassa di un orologio Royal Oak "Jumbo" Extra-Piatto.

Il nuovo Calibro 7121 a carica automatica, che misura 3,2 mm di spessore, è stato specificamente concepito per adattarsi alla cassa del “Jumbo” extra-piatto da 8,1 mm senza alterarne l'estetica e lo spessore. È inoltre dotato di un sistema di impostazione della data extra-piatto e brevettato.

Il Calibro 7121 sostituisce il Calibro 2121 extra-piatto (3,05 mm), introdotto per la prima volta sul Royal Oak nel 1972, e andato “in pensione” alla fine del 2021. L’ampio bariletto del Calibro 7121 conferisce maggiore potenza rispetto al suo predecessore, rendendolo più preciso per un periodo di tempo più lungo.

Basandosi sul passato, la proposta 2022 porta il Royal Oak verso nuove vette.

L'interno di una boutique Audemars Piguet.