Questo orologio all’avanguardia presenta il primo cinturino intercambiabile della collezione Royal Oak Concept. Il sistema di intercambiabilità è stato integrato direttamente sia nella cassa che nella chiusura déployante a tre lame, per consentire a chi lo indossa di cambiare cinturino con un rapido clic e rilascio. Il sistema garantisce inoltre una sicurezza ottimale quando l'orologio è indossato. Con i suoi inserti simmetrici, il nuovo cinturino intercambiabile in caucciù offre una perfetta continuità con il design multidimensionale e high-tech della cassa del Royal Oak Concept.
A più di 20 anni dal lancio del primo Royal Oak Concept, la collezione continua a offrire una piattaforma pionieristica di sperimentazione in materia di ricerca e sviluppo. E il nuovo Royal Oak Concept Cronografo Rattrappante GMT Gran Data non fa eccezione. Questo innovativo segnatempo sfoggia una nuova cassa tridimensionale in titanio da 43 mm che gioca con le texture, i rilievi e la luce, oltre a un quadrante high-tech scheletrato.
È alimentato da un nuovo movimento a carica automatica all'avanguardia, il Calibro 4407, che presenta un cronografo rattrappante con funzione flyback dallo stile estremamente moderno, la cui micro-meccanica complicata è valorizzata sul lato del fondello.

Oltre a presentare una nuova dimensione della cassa di 43 mm, l'orologio in titanio mostra un design sfaccettato che gioca con i contrasti e la luce e che ha richiesto complessi processi di programmazione e produzione per trovare il giusto equilibrio tra ergonomia e linee ultramoderne.
Gli inserti in titanio sabbiato esaltano l’accostamento tra geometrie angolari e arrotondate della cassa. La cassa sabbiata è impreziosita da una lunetta ottagonale satinata, sottolineata da smussature lucide. Le linee decise della collezione sono amplificate dalle protezioni tridimensionali dei pulsanti che fissano i pulsanti in ceramica nera a ore 2, 4 e 9 con stile audace.
Concepito come un ponte mobile, il quadrante scheletrato lascia intravedere la complicata micro-meccanica che ticchetta al suo interno. Le aperture arrotondate sono state ricavate da un'unica platina in alpacca, rifinita con PVD nero sabbiato e smussature lucide color rodio.
Gli indici in oro bianco, le lancette in oro bianco, i contatori, la finestrella della gran data e il disco GMT giorno/notte sono dotati di rivestimento luminescente per una visibilità ottimale al buio. Gli accenti rossi e gialli, che caratterizzano rispettivamente le funzioni cronografo e GMT, aggiungono un tocco di colore raffinato ma vivace.

Ultra-contemporaneo sia all'interno che all'esterno, il nuovo segnatempo presenta per la prima volta il Calibro 4407 a carica automatica, un capolavoro di ingegneria meccanica e industriale che riunisce cronografo flyback, rattrappante, funzione GMT e gran data nel design stilizzato della cassa della collezione Royal Oak Concept.
A differenza di un normale cronografo, la funzione flyback consente di resettare e riavviare il cronografo senza doverlo prima arrestare, mentre il meccanismo rattrappante consente di misurare intervalli di tempo intermedi grazie all'aggiunta di una lancetta rattrappante che può essere arrestata indipendentemente dalla lancetta del cronografo.


Visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, il meccanismo rattrappante è stato integrato nello spessore del cuscinetto a sfera del rotore centrale. La ruota del rattrappante e i due morsetti di attivazione possono essere ammirati al centro della massa oscillante in platino, sotto il ponte a forma di X che tiene il meccanismo in posizione.
Dando massimo risalto al meccanismo rattrappante sul lato del fondello, il nuovo Royal Oak Concept collega passato e futuro, poiché gli orologi da tasca e gli orologi da polso a carica manuale mettono comunemente in mostra questo splendido meccanismo.
Dal suo lancio nel 2002, il Royal Oak Concept ha superato i limiti dell'artigianalità dell'Alta Orologeria fondendo meccanismi di alta tecnologia e design d'avanguardia. Quest'anno, il nuovo Royal Oak Concept esplora nuovi orizzonti high-tech con una rivisitazione all'avanguardia della classica complicazione rattrappante.
La lancetta del rattrappante fece il suo debutto in Audemars Piguet già nel 1882. Dei 1.625 orologi prodotti tra il 1880 e il 1900, 625 includevano un cronografo, di cui 299 erano dotati di lancetta rattrappante. La maggior parte degli orologi da tasca cronografici prodotti in seguito e fino al XXI secolo continuò a presentare una lancetta rattrappante.
Nel 1996, il cronografo rattrappante fece il suo ritorno in Audemars Piguet, questa volta miniaturizzato per essere montato sul primo orologio da polso Grande Complication della Manifattura, accanto alla ripetizione minuti e al calendario perpetuo, presentato nella collezione Jules Audemars. Questo orologio fu seguito nel 1997 dal primo Royal Oak Grande Complication e nel 2013 dal Royal Oak Offshore Grande Complication.
La miniaturizzazione del meccanismo rattrappante ha portato Audemars Piguet a esplorare nuove tecniche per la funzione cronografica. Nel 2015 la Manifattura ha lanciato il Royal Oak Concept Laptimer brevettato, sviluppato in collaborazione con Michael Schumacher, il primo orologio meccanico in grado di misurare più tempi parziali consecutivi su pista.
Seguendo le orme di questo segnatempo complicato, la funzione rattrappante entra quest'anno nella collezione Royal Oak Concept, aprendo la strada a una nuova generazione di meccanismi rattrappanti avanzati e prodotti commercialmente, indipendenti dalla produzione della Grande Complication della Manifattura.
Il Royal Oak Concept Cronografo Rattrappante GMT
Scopri di più