Primo piano di un quadrante di Code 11.59 by Audemars Piguet incastonato di diamanti

Gli orologiai della Manifattura hanno creato un nuovo modello di Code 11.59 by Audemars Piguet, ispirato alla particolare qualità della luce di Le Brassus. Sono presenti 1.085 pietre preziose (4,99 carati) che decorano il quadrante, la cassa architettonica, le anse e la corona scanalata di questo segnatempo da 41 mm disponibile in oro bianco o rosa 18 carati. Intorno alla periferia del quadrante, il réhaut mostra una scala dei minuti graduata, cinque per cinque. Grazie a questo raffinato segnatempo, ogni movimento del polso luccica grazie allo scintillio dei diamanti.

Icona d’avanguardia amante della libertà, il Royal Oak si è vestito di materiali innovativi e ha adottato quasi tutte le complicazioni – grandi e piccole – fin dal lancio del primo Royal Oak da donna disegnato da Jacqueline Dimier nel 1976.

Quest'anno, Audemars Piguet associa ancora una volta il suo savoir-faire alla fantasia della designer di gioielli fiorentina Carolina Bucci, che ha firmato la seducente finitura Frosted Gold lanciata sui modelli Royal Oak nel 2016, per creare un'edizione speciale di Royal Oak Automatico da 34 mm.

Limitato a 300 pezzi, questo orologio in ceramica nera rivela un quadrante multicolore che rifrange la luce come l'arcobaleno di un prisma nel buio della notte.

Primo piano di un orologio Royal Oak

Per ottenere questo scintillante effetto Tapisserie, sono stati disegnati piccoli quadrati sulla superficie di un disco in zaffiro attraverso una micro-strutturazione. L'effetto specchio viene creato grazie a un processo di metallizzazione applicato sul retro della platina in zaffiro, facendo risaltare i riflessi e i colori.

È la prima volta che Audemars Piguet utilizza questa tecnica che rende ogni quadrante una creazione unica poiché la distribuzione dei colori iridescenti varia da un quadrante all'altro. Dando libera espressione al gioco di colori, la firma di Audemars Piguet appare in modo discreto in transfer bianco. Le lancette luminescenti in oro rosa indicano le ore, i minuti e i secondi, mentre gli indici in oro rosa richiamano le otto viti della leggendaria lunetta ottagonale.

Volevo inserire un arcobaleno nel luogo più inaspettato, un po' come quando si vede l'olio che galleggia su una pozzanghera in una strada cittadina... Qui ci sono tutti i colori dello spettro visibile su una tela che è completamente nera, la quale rappresenta essa stessa l'assenza di colore.

Carolina Bucci

Designer di gioielli

L'ultimo orologio Royal Oak Automatico da 37 mm arricchisce l'evoluzione del design della cassa, del bracciale e del quadrante vista quest'anno nella collezione da 37 mm, con una lunetta incastonata di diamanti e una nuova tonalità verde kaki per il suo quadrante Grande Tapisserie.

Come gli altri modelli di Royal Oak “anniversario”, questo segnatempo è dotato della massa oscillante in oro 22 carati dedicata che presenta il logo “50-years” e l’incisione della firma Audemars Piguet.

Primo piano di un movimento per cronografo automatico, il Calibro 5900.