Sarai il primo a ricevere le ultime novità sul brand, sui prodotti e sui prossimi eventi di Audemars Piguet.
19 aprile 2022
In occasione dell’anniversario del Royal Oak, la mostra Royal Oak: From Iconoclast to Icon da Harrods condurrà i visitatori in un viaggio coinvolgente attraverso i 50 anni di innovazione della collezione.
La mostra ripercorre il viaggio del Royal Oak da iconoclasta a icona dettagliando alcune delle sue caratteristiche d'avanguardia e spiegando come questo modello si sia affermato sia nel panorama dell'orologeria sia nel mondo della cultura in generale. Il visitatore è invitato ad approfondire la genesi e lo sviluppo del Royal Oak in una collezione indipendente attraverso un'esposizione di modelli selezionati, partendo dalla collezione heritage del brand, con il Modello 5402 originale del 1972 dotato di cassa e bracciale in acciaio rifiniti a mano, che ha fatto assurgere questo umile materiale alla stessa preziosità dell’oro.
La mostra continua con una selezione di novità realizzate nel 2022 per festeggiare il 50° anniversario del Royal Oak. Il Royal Oak "Jumbo" Extra-Piatto di ultima generazione figura tra le creazioni più rappresentative. Pur mantenendo i codici estetici dell'orologio originale, questo segnatempo accoglie un nuovo movimento a carica automatica, il Calibro 7121, facendo avanzare velocemente il Royal Oak nel futuro. I visitatori potranno anche ammirare il nuovo Royal Oak "Jumbo" Extra-Piatto Scheletrato, il cui design decisamente contemporaneo riflette la reinterpretazione ancora più creativa delle tecniche antiche da parte della Manifattura, in linea con lo spirito del Royal Oak che non scende a compromessi.
L'esperienza si conclude con una serie di attività interattive tra cui una foresta di schermi coinvolgenti e un tavolo da lavoro dell’orologiaio dove gli ospiti potranno osservare le tecniche utilizzate nella creazione di una lunetta del Royal Oak.
Il Royal Oak, disegnato da Gérald Genta per Audemars Piguet nel 1972, ha infranto i codici estetici di un’epoca in cui i segnatempo di Alta Orologeria erano prevalentemente più piccoli, rotondi e rifiniti con materiali preziosi. Il suo grande corpo in acciaio rifinito a mano, la lunetta ottagonale fissata alla cassa con viti esagonali visibili, il bracciale in acciaio integrato e il meccanismo a carica automatica extra-piatto fecero scalpore. Basandosi sulla rete di artigianato familiare, conosciuta come établissage, che vide lo sviluppo dell'Alta Orologeria nella Vallée de Joux, il Royal Oak fu il risultato della straordinaria collaborazione di molti talenti interni ed esterni, impegnati a spingersi oltre i limiti della loro professionalità e a superare i propri dubbi.
Ispirato alla rivoluzione culturale e industriale degli anni '70 e lanciato nei primi anni della crisi del quarzo, questo segnatempo che unisce sportività e know-how ancestrale segnò l'inizio di una nuova era dell'Alta Orologeria, in sintonia con i mutamenti degli stili di vita.
Fedele al DNA della Manifattura e al suo spirito libero, il Royal Oak è stato costantemente reinterpretato nel corso degli anni per rimanere attuale e all'avanguardia pur mantenendo le sue caratteristiche iconiche. Pur avendo tratto ispirazione da campi diversi come l'arte, la musica, l'architettura e lo sport, ha anche notevolmente ispirato l'industria dell’orologeria e il mondo della cultura in generale.
50 anni dopo, sono stati creati più di 500 modelli di Royal Oak che hanno trasformato questo iconoclasta in un'icona culturale nell’universo dell’Alta Orologeria e non solo.
La mostra è in esposizione da Harrods dal 5 al 30 aprile 2022.
Indirizzo
Spazio espositivo Harrods Brompton Rd
Harrods, 87-135 Brompton Rd, Londra SW1X 7XL
Ingresso dalla Porta 9 - Hans Road
Orari di apertura
Dal lunedì al sabato; 10:00 - 19:00
Domenica; 12:00-18:00 (il negozio apre alle 11:30)
Aperto al pubblico, nessun biglietto o prenotazione necessaria.