Meriem Bennani 's artwork, "Windy" commissioned by High Line Art and installed at 24th Street

La scultura cinetica Windy di Meriem Bennani, commissionata da High Line Art e Audemars Piguet Contemporary nel 2022, è in esposizione questo autunno al Jardin des Tuileries. Presentata da C L E A R I N G, Windy fa parte di “La Cinquième Saison”, una mostra collettiva liberamente accessibile, organizzata da Paris+ par Art Basel e dal Musée du Louvre dal 17 al 22 ottobre 2023.

Curata da Annabelle Ténèze, direttrice entrante del Museo Louvre-Lens, “La Cinquième Saison” (“La Quinta Stagione”) fa parte del programma pubblico di Paris+ par Art Basel 2023, che si svolge in concomitanza con la fiera in sei location della capitale francese. La mostra di quest’anno prende in considerazione la conservazione culturale e i cambiamenti ambientali. Le opere presentate sono state concepite come “oggetti viventi” che invitano i visitatori a prendere coscienza dei movimenti del Giardino e dei suoi abitanti, compresi gli animali, le piante e gli esseri umani.

Insieme alle altre opere presentate, Windy illustra in modo giocoso gli elementi della natura, mettendo in evidenza l’intersezione tra gli ambienti urbani e il mondo naturale. Attraverso questo contrasto, la mostra del Jardin des Tuileries affronta il tema di come queste diverse coesistenze possano convivere. La mostra parigina rappresenta la seconda esposizione di Windy, dopo la sua presentazione inaugurale sulla High Line di New York da giugno 2022 a maggio 2023.

Direttamente ispirato all’esperienza di trovarsi nel flusso di una grande città, Windy conserva la miscela tipica dell’artista di umorismo assurdo, appropriazione indebita di cliché culturali e interesse per l’animazione, dimostrando al contempo la sua padronanza delle tecniche meccaniche per creare l’impressione di un tornado da cartone animato che fugge dal suo ambiente in 2D.



Windy sarà esposta al Jardin des Tuileries come parte della mostra collettiva “La Cinquième Saison” (La Quinta Stagione) dal 17 al 22 ottobre 2023.

Indirizzo

Jardin des Tuileries, 75001 Paris, Francia.

Orari di apertura

Accesso gratuito tutti i giorni, dalle 7.30 alle 19.30.

Scoprite il programma pubblico di Paris+par Art Basel per il 2023

"Windy" è una scultura che appartiene all’esterno delle città. Dopo essere stata esposta per la prima volta a New York per un anno, è un piacere vederla viaggiare a Parigi con l’installazione in questo nuovo ambiente durante Paris+ par Art Basel. La sua presentazione in una seconda città sottolinea l’attenzione di Audemars Piguet Contemporary nel sostenere gli artisti su scala internazionale

Audrey Teichmann

Art Curator, Audemars Piguet Contemporary

Meriem Bennani (nata 1988, Rabat, Marocco) è un’artista che vive e lavora a New York. Nel 2022, oltre a Windy, ha presentato mostre personali alla Renaissance Society, Chicago, Illinois (2022); e alla Nottingham Contemporary, Inghilterra (2022). In precedenza ha presentato mostre personali al Whitney Museum of American Art, New York, Stati Uniti (2022), alla Julia Stoschek Collection, Berlino, Germania (2022); alla Fondation Louis Vuitton, Parigi, Francia (2020); a The Kitchen, New York, Stati Uniti (2019); e al MoMA PS1, New York, Stati Uniti (2017). La sua opera è stata presentata in mostre collettive presso istituzioni tra cui il LAX, Los Angeles, Stati Uniti (2020); il Kunsthal Charlottenborg, Copenaghen, Danimarca (2020); e il MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Roma, Italia (2018). Ha partecipato a importanti mostre internazionali tra cui la Whitney Biennial, Whitney Museum of American Art, New York, Stati Uniti (2019), la Biennale de l’Image en Mouvement, Torino, Italia (2019); il Centre d’Art Contemporain, Ginevra, Svizzera (2018); la Biennale di Rennes, Francia (2018); e l’11a Biennale di Shanghai, Cina (2016).

Meriem Bennani

Foto: Farah Al Qasimi. Per gentile concessione dell'artista, di High Line e di Audemars Piguet.

Sky view of the High Line.

Fondata nel 2009, High Line Art commissiona e produce una vasta gamma di opere d’arte, tra cui commissioni site-specific, mostre, performance, programmi video e una serie di interventi su cartelloni pubblicitari. Guidato da Cecilia Alemani, Direttrice e Capo Curatrice del Donald R. Mullen, Jr., High Line Art, e presentato dalla High Line, il programma artistico invita gli artisti a pensare a modi creativi per interagire con l’architettura, la storia e il design unici del parco e per promuovere un dialogo produttivo con il quartiere e il paesaggio urbano circostante.

Sviluppare "Windy" mi ha permesso di ampliare la mia comprensione della scultura e di affrontare nuove sfide concettuali e tecniche nel mio lavoro. Il progetto si ispira alle immagini in movimento e per molti versi mi ricorda il processo di animazione, ma allo stesso tempo presenta qualcosa di molto diverso e addirittura opposto alla mia pratica video. "Windy" è molto più astratta rispetto alle altre mie opere e per questo si presta a molte interpretazioni diverse. Spero che i visitatori abbiano una reazione viscerale ed emotiva quando sperimentano la scultura e che vengano travolti dalla sua energia caotica, che richiama lo spirito di New York e della High Line, dove è stata installata per la prima volta, mentre ora è in esposizione a Parigi, presso il Jardin des Tuileries. Il tornado gira in senso antiorario, muovendosi dalla mia attuale casa di New York fino a Parigi, la città in cui ho vissuto 14 anni fa dopo aver lasciato il Marocco, la mia casa d’infanzia.

Meriem Bennani

Artista