Audemars Piguet sostiene lo sviluppo del Montreux Jazz Digital Project dal 2010 insieme alla Claude Nobs Foundation e al Swiss Federal Institute of Technology di Losanna (EPFL). Questo complesso progetto ha consentito la digitalizzazione, il restauro e la conservazione di tutta la fonoteca del Festival, riconosciuta dall'UNESCO come parte del programma "Memoria del mondo".
Nel 2019 Audemars Piguet va oltre, diventando Partner Globale di uno dei festival musicali più rinomati, che ha visto nascere molte leggende del jazz. Spinta dalla passione comune di creare momenti leggendari e coniugare tradizione e innovazione, questa collaborazione è la fusione perfetta di due organizzazioni visionarie che pongono tra le loro priorità quella di coltivare talenti.
Capacità manuali, carattere e connessione al mondo sono al centro della filosofia del Montreux Jazz Festival. Queste tre C ci uniscono ad Audemars Piguet, la cui artigianalità e il cui carattere unico portano a incontri e relazioni eccezionali.
Mathieu Jaton
Chief Executive Officer, Montreux Jazz Festival
Inaugurata nel 2022, l’esperienza Audemars Piguet Parallel offre ai visitatori un momento sospeso nel tempo e permette ad artisti selezionati di esibirsi in luoghi inaspettati della Riviera di Montreux.
Dopo il successo della prima edizione, in cui The Blaze e Arlo Parks hanno allietato il pubblico riunitosi tra le montagne di Montreux, l’esperienza Audemars Piguet Parallel ha acquisito grande notorietà. Quest’anno, tre artisti elettronici sono saliti sul palco uno dopo l’altro sulle alture di Les Pléiades, un picco naturale che offre una vista panoramica mozzafiato sul bacino del lago di Ginevra. Il trio svizzero Mont Rouge, che dal 2023 fonde le varie influenze e ispirazioni dei suoi membri per creare la musica Afro Melodic House, ha avuto il privilegio di aprire i festeggiamenti.
Il gruppo ha poi lasciato il posto al sensazionale dj e producer brasiliano Mochakk, ventiquattrenne prodigio della musica elettronica che, grazie alle sue eccezionali performance e alla sua personalità unica, ha ottenuto un incredibile successo internazionale. La serata è culminata con la leggenda afro-house Black Coffee, la cui prolifica carriera costellata di premi ha avuto inizio nel 1994.
In linea con il concept dell’esperienza Audemars Piguet Parallel, il luogo dell’evento è stato rivelato solo all’ultimo minuto per sorprendere il pubblico. I 600 appassionati di musica presenti hanno potuto accedere a questo esclusivo spettacolo gratuito grazie a un concorso indetto sui social network del Montreux Jazz Festival e presso lo stand pop-up Audemars Piguet Parallel all’interno del Festival.
Vivi l’emozione di questa esibizione live unica del gruppo di Montreal THe LYONZ, organizzata in collaborazione con il Montreux Jazz Festival. Registrata nel suggestivo scenario delle alture di Montreux, questa complessa scenografia inserisce il concerto live nella scia delle sfide creative che il brand ha lanciato agli artisti musicali emergenti come parte della sua miniserie 180, a cui ha preso parte anche il duo canadese.