Audemars Piguet sostiene lo sviluppo del Montreux Jazz Digital Project dal 2010 insieme alla Claude Nobs Foundation e al Swiss Federal Institute of Technology di Losanna (EPFL). Questo complesso progetto ha consentito la digitalizzazione, il restauro e la conservazione di tutta la fonoteca del Festival, riconosciuta dall'UNESCO come parte del programma "Memoria del mondo".
Nel 2019 Audemars Piguet va oltre, diventando Partner Globale di uno dei festival musicali più rinomati, che ha visto nascere molte leggende del jazz. Spinta dalla passione comune di creare momenti leggendari e coniugare tradizione e innovazione, questa collaborazione è la fusione perfetta di due organizzazioni visionarie che pongono tra le loro priorità quella di coltivare talenti.
Capacità manuali, carattere e connessione al mondo sono al centro della filosofia del Montreux Jazz Festival. Queste tre C ci uniscono ad Audemars Piguet, la cui artigianalità e il cui carattere unico portano a incontri e relazioni eccezionali.
Mathieu Jaton
Chief Executive Officer, Montreux Jazz Festival
Global Partner del Montreux Jazz Festival dal 2019, Audemars Piguet sarà presente anche alla sua 58ª edizione che si terrà dal 5 al 20 luglio 2024.
L’evento Audemars Piguet Parallel fa il suo ritorno con una serata dagli accenti elettronici. Lanciata nel 2022, questa serie di immersioni musicali gratuite a margine del Festival propone di trascorrere un momento fuori dal tempo, dando la possibilità ad artisti selezionati di esibirsi in luoghi inaspettati della Riviera di Montreux.
Organizzata in un luogo segreto, l’esperienza Audemars Piguet Parallel è in linea con l’impegno comune del brand e del Montreux Jazz Festival nell’incoraggiare il talento, offrendo agli artisti l’opportunità di superare i loro limiti e di condividere la loro passione con il pubblico.
Per questa nuova edizione, il 17 luglio saliranno sul palco tre artisti con influenze elettroniche nel segno della festa: il trio svizzero Mont Rouge, il sensazionale dj e producer brasiliano Mochakk e la leggenda afro-house sudafricana Black Coffee.
Condividendo un approccio eclettico alla musica, questi artisti fondono generi diversi per creare un beat elettronico estremamente attuale. L’insolita location sarà rivelata all’ultimo momento ai possessori dei biglietti per un’esperienza immersiva indimenticabile. Anche quest’anno, i biglietti saranno messi in palio presso lo spazio Audemars Piguet Parallel all’interno del Festival - nella zona D, Place du Marché - e sul sito Instagram del Montreux Jazz.
Vivi l’emozione di questa esibizione live unica del gruppo di Montreal THe LYONZ, organizzata in collaborazione con il Montreux Jazz Festival. Registrata nel suggestivo scenario delle alture di Montreux, questa complessa scenografia inserisce il concerto live nella scia delle sfide creative che il brand ha lanciato agli artisti musicali emergenti come parte della sua miniserie 180, a cui ha preso parte anche il duo canadese.