Lanciato per la prima volta nel 2022 per il 50° anniversario del Royal Oak, il Calibro 2972 abbina un meccanismo a carica automatica e un flying tourbillon. La sua architettura scheletrata, decisamente stilizzata e multilivello, è stata concepita per creare simmetria e un effetto 3D assolutamente unico. La bellezza e la finezza del meccanismo si rivelano rimuovendo quanto più materiale possibile dalla platina principale e dai ponti per lasciar passare la luce senza comprometterne le funzioni.
Il nuovo Royal Oak Flying Tourbillon Automatico Scheletrato da 41 mm introduce una nuova lega d’oro 18 carati, chiamata oro sabbiato, che conferisce un ricco gioco di luci. A metà tra l’oro bianco e l’oro rosa, presenta un colore che cambia a seconda dell’angolazione e della luce, offrendo svariate possibilità estetiche.
Per impreziosire la nuova cassa e il nuovo bracciale in oro, Audemars Piguet ha sviluppato una tonalità oro sabbiato per decorare i ponti e la platina principale scheletrati del Calibro 2972, la cui architettura multilivello è protagonista su entrambi i lati dell’orologio.
Il nuovo colore galvanico crea un delicato contrasto con i componenti color rodio del movimento per creare un effetto 3D assolutamente unico. Il risultato è un insieme armonioso che fonde complessità tecnica e design contemporaneo.
L’oro sabbiato offre sottili variazioni di colore a seconda della luce, garantendo resistenza nel tempo e rendendolo un colore durevole e intramontabile.