Skip to main content

Ultima storia

Una nuova mostra “Shaping Materials” a Milano

Exterior view of an Audemars Piguet exhibition.

La mostra pubblica Shaping Materials sarà in esposizione dal 3 al 16 giugno 2024 alla Piazza del Quadrilatero del Portrait Milano, nel cuore di Milano. Questo viaggio immersivo nell’universo della Manifattura rende omaggio allo spirito audace e innovativo che ha spinto generazioni di orologiai e di artigiani a portare avanti nuove idee e a plasmare il mondo di Audemars Piguet.

Dopo l’apertura della nuova AP House Milano del brand nell’edificio dell’ex Garage Traversi in Via Bagutta, la mostra rafforza i legami di Audemars Piguet con Milano, città con la quale condivide un forte impegno per il patrimonio, la creatività e la modernità.

ESPLORARE COSTANTEMENTE NUOVI ORIZZONTI CREATIVI

Shaping Materials racconta la storia dell’incessante ricerca di tecniche e design creativi da parte di Audemars Piguet, partendo dai materiali e dal modo in cui vengono trasformati in componenti dell’orologio prima di essere rifiniti da abili artigiani. Mentre alcuni metalli, come l’oro e il platino, sono intrinsecamente preziosi, altri materiali, come l’acciaio, il titanio, il carbonio e la ceramica, sono stati resi preziosi grazie al lavoro meticoloso degli artigiani.

La mostra evidenzia anche come il brand abbia costruito il proprio percorso in termini di forme di design, traendo spesso ispirazione dal mondo culturale in senso lato e da movimenti architettonici e artistici.

Per oltre un secolo, le casse degli orologi Audemars Piguet sono state interpretate in varie dimensioni, materiali e forme, utilizzando le tradizionali geometrie rotonde, quadrate e rettangolari, da sole o in combinazione con forme più insolite come trapezi e ottagoni. La creatività non conosce limiti: i materiali e il linguaggio formale si uniscono a quadranti creativi, colori e tecniche di incastonatura per dare vita a design espressivi che riflettono lo spirito pionieristico che la Manifattura ha mantenuto e nutrito attraverso le generazioni.

Suddivisa in cinque sale, la mostra presenta una selezione di orologi storici e contemporanei, tra cui alcune delle ultime creazioni del brand come il [RE]Master02 e il trio di Royal Oak Mini Frosted Gold che misurano solo 23 mm di diametro. Questi piccoli orologi completano la linea di segnatempo per i polsi più sottili che ha segnato la storia della Manifattura in termini di miniaturizzazione, design, innovazione dei materiali o incastonatura.

 I display sono accompagnati da contenuti di intrattenimento educativo per un’immersione e un divertimento totali.

Informazioni sulla mostra

Date
3 – 16 giugno 2024

Location
Piazza del Quadrilatero, Hotel Portrait, Corso Venezia, 11, 20121 Milano 

Orari di apertura
Dalle 12 alle 20

Accesso
Aperto a tutti, gratuito 

Registrazione
Per accedere alla mostra, prenoti il suo biglietto cliccando su questo link.

Siamo lieti di ospitare la nuova mostra "Shaping Materials" a Milano per condividere il nostro savoir-faire e la nostra passione per l’Alta Orologeria con gli appassionati di orologeria e i neofiti. La sua libera esplorazione di materiali e forme, del passato e del presente, è in profonda armonia con la città di Milano, centro di storia, creatività e design. La mostra si aggiunge all’apertura della nostra nuova AP House Milano, situata nell’edificio dell’ex Garage Traversi in Via Bagutta, rafforzando ulteriormente i legami del brand con la città e il mercato italiano.

Ilaria Resta

Chief Executive Officer, Audemars Piguet

L'interno di una boutique Audemars Piguet.

Trova una Boutique

Visiti le nostre AP House e le nostre boutique per esplorare una selezione di orologi Audemars Piguet e ricevere un’assistenza esperta da parte dei nostri professionisti qualificati, con o senza appuntamento.