Skip to main content

Ultima storia

The Watch - Stories & Savoir Faire: un nuovo libro che rende omaggio all’arte dell’orologeria

An open hardcover book displaying printed pages with detailed photographs of elegant jewellery watches.

Quale occasione migliore del nostro 150° anniversario per svelare un nuovo libro che esplora l’affascinante universo dei segnatempo meccanici?

Pubblicato da Flammarion, questo volume di quasi 600 pagine è stato ideato per stimolare la sua curiosità e approfondire il suo interesse sull'argomento rivolgendosi sia ai neofiti che agli appassionati esperti e ai professionisti del settore. Il libro unisce maestria tecnica e approfondimento storico, arricchiti da aneddoti e tesori d’archivio.

Intitolato The Watch - Stories and Savoir Faire, il volume rende omaggio alla ricca tradizione dell’orologeria e agli artigiani e ai visionari che hanno mantenuto vivo il cuore della Manifattura per 150 anni.

Una celebrazione del savoir-faire orologiero

Accompagnando i lettori dietro le quinte dell’Alta Orologeria, The Watch – Stories and Savoir Faire offre uno sguardo istruttivo e coinvolgente attraverso l’anatomia di un orologio – dal quadrante, alla cassa e al cinturino, fino ai movimenti complessi e alle complicazioni. Attraverso interviste, fotografie, illustrazioni e documenti d’archivio, il libro svela la qualità artistica e la precisione alla base di ogni creazione.

Frutto di un impegno collettivo che ha coinvolto una dozzina di scrittori e oltre quaranta contributori multidisciplinari, il progetto riflette lo spirito di collaborazione che da tempo caratterizza il settore orologiero. Sotto la direzione artistica di Flammarion, il libro illustra le numerose tecniche e competenze specialistiche che contribuiscono alla realizzazione di un orologio.

Dando voce agli esperti – fornitori, artigiani, tecnici, designer, ingegneri e altri ancora – rendiamo omaggio a coloro che hanno plasmato il brand e costantemente ampliato i confini dell’Alta Orologeria.

Primo piano delle mani di una donna che aprono un libro con copertina rigida, rivelando pagine stampate con eleganti immagini e testi sulla realizzazione della cassa mediana di un orologio.

Guidati dalla passione da 150 anni

Sin dalla nostra fondazione, abbiamo condiviso la nostra passione per l’orologeria con collezionisti e appassionati di tutto il mondo, una passione che risuona con particolare intensità in questo anno di anniversario.

Con The Watch – Stories and Savoir Faire, la Manifattura invita i lettori – sia i neofiti che gli esperti – ad immergersi nell’affascinante mondo degli orologi meccanici e a scoprire l’arte che si cela dietro questo mestiere così complesso.

Chiaro, avvincente e magnificamente curato dal team Heritage di Audemars Piguet, il libro offre una ricchezza di approfondimenti tecnici, contestualizzazioni storiche e testimonianze personali.

Pubblicato da Flammarion, The Watch – Stories and Savoir Faire è ora disponibile nelle librerie.

Avrei voluto che questo libro fosse esistito quando ho scoperto l’orologeria. È esattamente quello che avrei regalato ai miei amici e colleghi, non solo come introduzione agli orologi meccanici, ma anche come preziosa risorsa per accompagnarli nel loro viaggio in questo campo.

Sébastian Vivas

Direttore del Museo e dell’Heritage, Audemars Piguet